STANDARD PROFILE - CORSO EIRSAF FOUR

Obiettivi e Destinatari

Il corso è consigliato agli utenti con età >17 che necessitano delle competenze informatiche minime per una corretta gestione dei processi di informazione e comunicazione in ambito privato, sociale e professionale. Il corso mira a trasferire gli elementi per un corretto utilizzo del computer, dei suoi applicativi e di Internet e a convalidare le proprie conoscenze attraverso un percorso di certificazione conforme agli standard IT Internazionali.

Metodo

Il corso si svolge completamente in modalità e-learning attraverso la piattaforma open source Moodle sviluppata da IRSAF, alla quale l’allievo potrà accedere mediante una semplice registrazione e l’utilizzo di credenziali di accesso. Esso è strutturato in quattro macrocompetenze, ciascuna delle quali, declinata in unità di apprendimento, fornisce all’allievo una specifica abilità informatica certificata, attraverso una metodologia basata su modelli di simulazione e analisi di situazioni concrete, supportata dai migliori strumenti digitali quali e-book, webinar su temi specifici e approfondimenti, video-tutorial, FAQ ed esercitazioni on line.

Macrocompetenze

MACROCOMPETENZE

Al termine della sessione l’allievo avrà acquisito tutte le nozioni e un’adeguata padronanza della terminologia informatica relativa a computer [hardware], periferiche e vari supporti di uso comune [pen-drive, hard disk esterni, CD-ROM, DVD]. Imparerà la differenza fra i vari linguaggi di programmazione, sarà in grado di effettuare in totale autonomia le prime semplici operazioni con il sistema operativo e di individuare il programma [software] più adatto in base alle specifiche necessità. Completano il programma un’introduzione a Internet e i primi concetti basilari sulla navigazione [browsing], sulla struttura di un sito e l’utilizzo della posta elettronica. Il nostro approccio è trasmettere un’abilità in maniera corretta e consapevole. Per questo abbiamo previsto un’ampia sezione dedicata al tema della sicurezza, della privacy e delle buone pratiche di condotta in Rete [netiquette].
Internet è oggi il mezzo e al tempo stesso la dimensione in cui ci muoviamo, comunichiamo e creiamo relazioni. Vi si accede attraverso molteplici supporti [notebook, smartphone, tablet] che presuppongono diverse tipologie di fruizione dei contenuti e le cui tecnologie si evolvono con estrema rapidità. Acquisire una certificazione in questo ambito significa dimostrare, oltre l’effettiva conoscenza teorica degli strumenti e del linguaggio digitale, anche quella dei meccanismi e delle regole per una comunicazione online efficace e sicura.
Dopo una doverosa introduzione alla storia del World Wide Web, l’allievo imparerà a utilizzare i programmi per la navigazione [browser] e la ricerca di informazioni in Rete [motori di ricerca] e sarà in grado di comprendere la struttura di un sito; utilizzerà con disinvoltura la posta elettronica [via client o via web e posta certificata], inclusa la gestione di allegati, e i principali programmi di trasmissione dati e messaggistica istantanea [Voip, Skype, Podcast]. L’utente certificato si muove con destrezza nell’ambito dei principali social network e utilizza con disinvoltura i servizi di e-commerce [inclusi home-banking e ticketing online] che hanno rivoluzionato il nostro modo di fare acquisti e la conseguente gestione del tempo. Conosce l’importanza delle buone pratiche di comportamento [netiquette] e della privacy per evitare violazioni o altri rischi sia per i propri dati in Rete che per la persona Il tema della sicurezza informatica introduce infine alla sezione del programma dedicata alla cosiddetta Online Collaboration, ovvero la condivisione di informazioni e dati da parte di più utenti connessi, costantemente aggiornati [sincronizzazione], allo scopo di collaborare e interagire attraverso diverse piattaforme in base alle finalità. Ne sono esempi i calendari o la gestione di meeting online per pianificare attività, il cloud computing e le memorie di massa remote per avere accesso alle proprie risorse in ogni momento oppure i siti di e-learning.
Il corso presuppone una minima dimestichezza con le operazioni di base dei principali software di editing testuale. In questa fase successiva, infatti, l’allievo sperimenterà tutti gli strumenti e i trucchi per sfruttare al meglio le infinite potenzialità di questo indispensabile strumento, grazie ad ulteriori e sofisticate funzioni, per confezionare un prodotto qualitativamente appropriato rispetto alle specifiche finalità. Apprenderà le tecniche di organizzazione del contenuto, fondamentali sia per una corretta comprensione sia per la resa grafica, attraverso operazioni avanzate di formattazione, tabulazione e modifica di formati e caratteri. Saprà agire sulla pagina e sul paragrafo, grazie alle tante opzioni stilistiche disponibili e al corredo di tabelle, grafici, immagini e tutti quegli elementi utili a una resa del testo visivamente più efficace e d’impatto. Ampio spazio è dedicato alle fasi di controllo e gestione del documento [correzione, modifica, inserimento di commenti, utilizzo del dizionario e revisione con la possibilità di confrontare più versioni dello stesso], nonché all’inserimento di elementi esterni, collegamenti ipertestuali e infine alla distribuzione attraverso la stampa o la condivisione tramite posta elettronica.
Al termine della sessione didattica l’allievo avrà acquisito una buona padronanza delle funzioni di base per l’utilizzo in autonomia di questi programmi. Sarà in grado di creare e configurare un documento Excel gestendo più fogli di lavoro e sfruttando alcune semplici ma utili operazioni come formule, funzioni e grafici, oltre agli elementi stilistici che questo programma mette a disposizione, in base alle necessità e agli utilizzi specifici. Apprenderà inoltre le informazioni preliminari sull’uso del più noto software di gestione dati Access. Saprà in cosa consiste e come utilizzare un database e l’interfaccia grafica; potrà creare e personalizzare un nuovo documento grazie ad operazioni di inserimento, ordinamento e integrazione di informazioni [record] all’interno di una tabella attraverso le maschere, selezionandoli grazie all’uso di filtri e query per creare dei report. Grazie ad un approccio didattico operativo, sarà possibile in breve tempo realizzare le prime facili presentazioni con il relativo software, partendo da una struttura-modello e implementandola attraverso l’aggiunta di diapositive, la formattazione del testo e l’utilizzo di immagini, animazioni ed effetti di transizione per renderla più accattivante ed efficace nella comunicazione al destinatario.
Corsi Syllabus
C01.1 Elementi di informatica
C01.2 Sicurezza dei calcolatori e delle reti
C02.1 Videoscrittura – Livello base
C02.3 Rappresentazione immagini
C03.1 Foglio di calcolo – Livello base
C04.1 Internet e comunicazione
C04.2 Online Collaboration
C05.1 Videoscrittura – Livello avanzato
C06.1 Database – Livello base
C06.2 Presentazioni – Livello base

Strumenti e verifiche

L’accesso al corso è preceduto da un test d’ingresso puramente orientativo e volto a una valutazione generale delle conoscenze preliminari dell’allievo. Nel corso di ciascuna sessione didattica inoltre sono previste verifiche del livello di apprendimento al fine di monitorarne costantemente la qualità e i progressi teorico-pratici.
Al termine del percorso formativo è necessario il superamento di un esame di valutazione per il conseguimento della specifica certificazione.
A coloro che avranno superato con profitto tutti e quattro i moduli d’esame previsti verrà rilasciata la Certificazione informatica EIRSAF FOUR che attesta il possesso di competenze informatiche e di e-skills indispensabili in qualsiasi quotidiana attività, con validità in ambito scolastico, professionale e accademico.

Integrazioni

Per chi è già in possesso della certificazione EIRSAF FOUR è possibile accedere al livello superiore EIRSAF FULL attraverso il percorso didattico integrativo FOUR TO FULL che prevede il superamento di ulteriori quattro moduli a completamento del profilo.